- Ricomincio da qui -

“Siccome la vita è un tessuto continuo, siccome qualsiasi inizio è arbitrario, allora è perfettamente legittimo di cominciare la narrazione in medias res, in un momento qualsiasi.”

Italo Calvino, Lezioni americane

18 Gennaio 2020

Mare forza 8

   Mare mosso

Mare forza 8

A fine anno ho viaggiato con il mare forza 8

Incalzava onda su onda senza tregua

In continuo movimento

Gli eventi si sono succeduti

E adesso io sono loro.

C’è sempre qualcosa che mi sfugge, che scivola e non si fa afferrare pienamente.

Inzuppata di contraddizioni, mi ritrovo ad affrontare con Anna questioni fondamentali, che sfuggono anche alla mia vita da adulta.

Dirle della paura, della volontà di autodeterminazione, della libertà, del desiderio, del bene per noi e per gli altri, e poi del dolore, della morte, delle regole, del ritmo delle giornate.

Ma dirle anche dell’irregolarità, delle molte variazioni possibili e delle contraddizioni.

Dire no ai sovranismi, no alla violenza e ai fascismi di tutti i generi, e si all’importanza di noi, di ognuno, dei legami, della fiducia, del rispetto, dello stare insieme.

Dirle che non è vero che le principesse non portano il maglione d’inverno se fa freddo, (e che poi ste principesse… che palle!), ma lasciarla libera di sognare e creare magie e incantesimi come pare a lei.

Vorrei fare una mostra con Anna, e non vorrei che diventasse una di quelle tante cose che dico e non faccio. Mi piacerebbe veramente.

Sto selezionando dei suoi disegni e pitture niente male. Adesso sto anche trascrivendo qualcosa delle cose che mi dice.

Oggi ho chiesto a lei cos’è la libertà, e mi ha risposto la libertà è fuori, è tutto attorno a noi, è la città. E mi sta bene, è curiosa, libera e fiduciosa. Cosa posso fare per dare a questo tutta l’importanza che si merita?

Questi sono dei disegni nostri fatti in sequenza con gli stessi strumenti, durante l’attesa che la nave partisse, per quel viaggio con mare forza 8.

P.s.: Strano questo post, ma avevo bisogno di rompere il ghiaccio. Sorry.

Buon 2020

Baci a presto

Commenti (1)

  • Data:19.01.2020 alle 18:20 by Tiziana

    Proposito interessante….la piccola Anna cresce con te e grazie a te


Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *